Il pensiero

Il pensiero

L'armonia fra tradizione e sperimentazione è la chiave della filosofia di ristorazione del ristorante.

Un'armonia che nasce dalla inedita combinazione dell'esperienza di Giuseppe Cannizzaro, storico chef della Giara di Taormina, che negli anni Ottanta portò in città una visione internazionale della cucina classica, e l'energia creativa del giovane chef Gianluca Lizzio.

Da questa sinergia di eleganza e freschezza, poggiata sulle solide fondamenta di una conoscenza profonda dell'enogastronomia, nasce l'unicità dei piatti del Duomo: la tradizione delle ricette, rispettata partendo dalla conoscenza di ogni dettaglio delle materie prime, delle tecniche e dell'arte degli abbinamenti, si propone ai sensi con uno stile unico, che restituisce al palato emozioni antiche attraverso nuovi percorsi fatti di contaminazioni, sperimentazione e creatività.

Come la Norma, che ripensa la tradizione con una pasta fresca ripiena e la nota stilistica della ricotta fresca precedentemente infornata e poi affumicata; o il tris d’agnello, che viene servito in tre varianti diverse: dal classico scottadito a una porchetta d’agnello con santoreggia fino a un lollipop guarnito di cereali.

Il polpo è preda della gabbia croccante di chips; il baccalà si rintana nelle sfumature più saporite dentro la cialda fragrante del cannolo.

Ogni piatto diviene così un'esperienza gustativa, in cui la cultura della tradizione culinaria siciliana si fonde con la cucina internazionale, raccontando con un nuovo linguaggio la storia millenaria di un'isola sempre capace di stupire, affascinare e conquistare con i suoi colori, i suoi profumi e i suoi sapori.

News e dintorni



10 luglio 2017

Il Duomo riparte con una nuova cucina: colore, eleganza e sperimentazione sull’identità gastronomica siciliana

Una nuova avventura gastronomica, quella intrapresa da Vanessa Cannizzaro, figlia dello storico chef de La Giara di Taormina, che ha voluto trasformare la storica trattoria tipica "Al Duomo" in un ristorante capace...
10 luglio 2017
duomo_taormina_chef_con_la_coppola

Quattro chef con la coppola al Duomo Tradizione e innovazione per uno straordinario viaggio nel gusto

Il 12 luglio, la cucina de Il Duomo di Taormina apre le porte a un nuovo modo di vivere la cucina: gli Chef con la coppola, una brigata di chef siciliani, giovani ma già esperti e affermati professionisti premiati a livello nazionale...