Il tempo

Il tempo

Erano i primi anni Novanta, quando Enrico Briguglio, fondatore delle famose Soste di Ulisse, volle aprire una trattoria tipica di fronte al Duomo di Taormina.

In un periodo in cui la moda della nouvelle cuisine era dominante, Briguglio volle che il ristorante Al Duomo rivalutasse la cucina classica siciliana, i piatti della tradizione realizzati secondo la tradizione, rispettando l’essenza e il senso di ricette che da sempre identificano la cultura del cibo in Sicilia. Piatti tipici, preparati a regola d’arte con materie prime di assoluta qualità, per deliziare il palato di siciliani e turisti che volessero gustare le “vere” sarde a beccafico, il macco “di una volta” o una tuma fritta da manuale.

Un’intuizione semplice ma che in qualche modo anticipò la tendenza che, con la nascita di Slow Food, vide il recupero e la valorizzazione di alimenti e piatti da tempo dimenticati o trascurati, per una riscoperta delle tradizioni culinarie locali. Al Duomo ha così portato avanti nel tempo la cultura del cibo tipico siciliano fatto a regola d’arte, accompagnandolo con vini siciliani di qualità, anch’essi sempre più apprezzati e riscoperti in quegli anni anche sul mercato internazionale.

Nel 2015, Al Duomo, reso noto anche per via delle Soste di Ulisse, è stato rilevato dopo la scomparsa di Enrico Briguglio, da Vanessa Cannizzaro e dal padre, Giuseppe Cannizzaro, primo chef dello storico locale La Giara.

Una nuova avventura, avviata insieme al giovane e promettente chef Gianluca Lizzio, per continuare a proporre e a valorizzare la cultura più autentica del cibo tradizionale siciliano, con uno sguardo aperto anche alla cucina internazionale.

News e dintorni



10 luglio 2017

Il Duomo riparte con una nuova cucina: colore, eleganza e sperimentazione sull’identità gastronomica siciliana

Una nuova avventura gastronomica, quella intrapresa da Vanessa Cannizzaro, figlia dello storico chef de La Giara di Taormina, che ha voluto trasformare la storica trattoria tipica "Al Duomo" in un ristorante capace...
10 luglio 2017
duomo_taormina_chef_con_la_coppola

Quattro chef con la coppola al Duomo Tradizione e innovazione per uno straordinario viaggio nel gusto

Il 12 luglio, la cucina de Il Duomo di Taormina apre le porte a un nuovo modo di vivere la cucina: gli Chef con la coppola, una brigata di chef siciliani, giovani ma già esperti e affermati professionisti premiati a livello nazionale...