La materia

La materia

L'unicità della cucina di Al Duomo parte da fondamenta solide: una profonda conoscenza e un'attenzione assoluta per le materie prime, selezionate grazie a un percorso di ricerca lunga e appassionata.

Dai grani antichi di Timilia, Perciasacchi, Russello e Maiorca, che caratterizzano e impreziosiscono gli impasti, al gusto dolce ed erbaceo della fava di Leonforte; dall'agnello da latte dei Nebrodi al gambero rosso di Mazzara, passando per i presidi Slow Food più celebri come il pistacchio di Bronte, il cappero di Salina, il piacentino ennese e la cipolla di Giarratana.

La grande maestria nel maneggiare la materia prima si esalta negli abbinamenti con ingredienti che ne esaltano il gusto, reinventandone la collocazione nell’immaginario comune: come le maionesi abbinate al tris di fritto siciliano, nelle sfumature al limone, all’acciuga e al pomodoro; ed una percezione di limone candito che bilancia il gambero rosso e n’esalta il sapore del risotto.

Ingredienti scelti in base alla territorialità e alla capacità di ciascuna materia prima di esprimere ed evocare sensazioni che si moltiplicano in un gioco di incastri guidato dalla sapienza di Giuseppe Cannizzaro e dalle sperimentazioni dello chef Lizzio, fondendosi in un'identità unica, antica e innovativa al tempo stesso.

News e dintorni



10 luglio 2017

Il Duomo riparte con una nuova cucina: colore, eleganza e sperimentazione sull’identità gastronomica siciliana

Una nuova avventura gastronomica, quella intrapresa da Vanessa Cannizzaro, figlia dello storico chef de La Giara di Taormina, che ha voluto trasformare la storica trattoria tipica "Al Duomo" in un ristorante capace...
10 luglio 2017
duomo_taormina_chef_con_la_coppola

Quattro chef con la coppola al Duomo Tradizione e innovazione per uno straordinario viaggio nel gusto

Il 12 luglio, la cucina de Il Duomo di Taormina apre le porte a un nuovo modo di vivere la cucina: gli Chef con la coppola, una brigata di chef siciliani, giovani ma già esperti e affermati professionisti premiati a livello nazionale...